[Archeologia] informazioni su CIDOC CRM

Matteo Lorenzini matteo.lorenzini a gmail.com
Dom 8 Giu 2008 18:21:04 CEST

Ciao...

Si il CIDOC è nato per le collezioni nei musei in ambito anglosassone. Ho
presente il seminario a cui ti riferisci ... io stesso lavoro ormai da 2
anni con epoch... E' vero, raramente abbiamo la possibilità di definire i
dati secondo il CIDOC però non dimentichiamoci che è uno standard e che
anche l'ICCD si sta piano piano accostando a questo sistema.
Per quanto riguarda gli sviluppi ti posso dire che dall'anno scorso a questa
parte si è cercato di applicare il CIDOC non solo nella gestione di uno
scavo archeologico, ma anche nella gestione dei rilievi, delle
quantificazioni dei reperti da scavo e dei dati spaziali (aspetto che
interessa le fasi della ricognizione archeologica). Occupandomi in prima
persona di un utilizzo in ambito geografico del CIDOC ti posso dire che per
quanto riguarda l'aspetto "semantico" c'è una struttura definita per la
gestione dei dati.Il problema sul quale secondo me è opportuno lavorare
riguarda invece la visualizzazione dei dati.Protegè stesso ha un plug in
sviluppato su openmap per la visualizzazione di un GIS fatto su base
ontologica però l'utilizzo è ancora macchinoso ed in via di definizione da
parte degli sviluppatori stessi. Ma usciti da protegè? L'ontologia lavora
sull'OWL (meno male) quindi si potrebbe pensare ad una ipotetica
visualizzazione/implementazione direttamente on line... ci sto lavorando
insomma...
La documentazione invece è facilmente reperibile sul sito del CIDOC stesso e
sul sito di EPOCH dove sono state inserite tutte le pubblicazioni che sono
state fatte a riguardo.